Facebook mette a disposizione una pagina dedicata per chi è rimasto vittima di furto d’identità digitale. Bisogna quindi avviare la procedura di recupero dell’account visitando il sito https://www.facebook.com/help/1306725409382822 e seguire le indicazioni riportate.
Andrà indicata l’email o il numero di cellulare registrato più la password inserita prima della modifica da parte dei malintenzionati.
A questo punto Facebook inizierà la procedura vera e propria caratterizzata da 3 step. Nel primo verrà richiesta di cambiare password. Poi verranno mostrati gli indirizzi email e i numeri di telefono per verificare che tutto sia a posto.
Il secondo step sarà individuare se ci sono state operazioni sospette sull’ account come ad esempio post che non hai scritto tu. Nel terzo step in caso di operazioni sospette, procedere alla rimozione. A quel punto la procedura è completata e dovremmo essere in grado di tornare in possesso del nostro account Facebook personale.
Come evitare di farsi rubare l’account Facebook
Il primo consiglio è di usare una password sicura che quindi sia abbastanza lunga, con la giusta combinazione di lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. La password andrebbe poi cambiata almeno ogni 2 mesi e per ogni account dovrebbe essere differente.
Il secondo consiglio è attivare l’autenticazione a due fattori. Grazie al numero telefonico registrato, ogni volta che si accede da app o browser non riconosciuti, oltre ad inserire la password, si dovrà inserire anche un codice usa e getta in arrivo tramite sms sul numero di cellulare registrato.
Un modo per alzare ulteriormente la sicurezza del proprio account. Altro suggerimento è attivare la notifica in caso di accesso non riconosciuto che ci avvisa se si è entrati da un luogo o da un dispositivo che non abbiamo mai frequentato o usato.