Se l’account è stato violato e le credenziali di accesso alla pagina Facebook sono state cambiate, non sarà possibile accedere al nostro profilo social.
In questo caso, sarà necessario visitare l’apposita pagina di supporto e provare a ripristinare l’account con le opzioni messe a disposizione da Facebook stesso.
Facebook eseguirà la sua diagnostica e chiederà di autenticarsi per poter accedere all’account.
Se si è in grado di accedere all’account social, occorre cambiare immediatamente la password andando nelle Impostazioni dell’account, poi in Protezione e accesso e successivamente in Modifica password.
2. Se non sei in grado di accedere al tuo profilo facebook
Come mettere in sicurezza l’account Facebook
Per migliorare la sicurezza del nostro account Facebook possiamo mettere in atto una serie di azioni.
Impostare una password sicura
La prima azione consigliata riguarda la scelta della password. La password dovrà essere complessa, alfanumerica, inclusiva di simboli e lettere maiuscole, non riconducibile direttamente o indirettamente alla nostra persona e preferibilmente avere una lunghezza minima di 8 caratteri. Dunque, una password univoca, molto sicura e rinnovata periodicamente.
Adottare l’autenticazione a due fattori
La seconda azione che si raccomanda è quella di abilitare in fase di accesso la funzionalità di Autenticazione a due fattori. Una volta attivata, quando si accederà al proprio account da un nuovo dispositivo verrà inviato un codice univoco al numero di cellulare registrato.
Abilitare gli Avvisi sugli accessi non riconosciuti
In questo modo sarà inviata una notifica ogniqualvolta si accederà all’account Facebook da un nuovo dispositivo.