In questi giorni stanno arrivando tante richieste da utenti Instagram che non riescono più ad accedere al loro account perchè un hacker ha cambiato email e telefono del profilo rendendo impossibile il recupero.
Account instagram hackerato email cambiata
Ecco come procedere per riprendere l’accesso di un account instagram hackerato dove email e telefono sono stati cambiati ma le foto del profilo sono ancora presenti :
Per prima cosa il vostro profilo rubato deve essere ancora online e non cancellato e deve essere possibile vedere ancora le immagini del vostro profilo. Se è così prendete nota della URL del profilo. La URL è l’indirizzo web del vostro profilo si ottiene tramite navigazione con browser copiando il contenuto della barra degli indirizzi oppure tramite la app di instagram ( tramite la app navigare fino al vostro profilo e dai tre puntini in alto selezionare “Copia l’URL del profilo )
Account instagram hackerato cosa fare ?
Bisogna utilizzare la procedura del VIDEO SELFIE di riconoscimento oppure inviare una segnalazione ad Instagram compilando l’apposito modulo per la violazione della privacy.
1. Video selfie di riconoscimento per recupero account Instagram
Molti utenti, infatti, hanno di recente segnalato di essere stati invitati a fornire un video selfie per verificare la propria identità. A quanto pare, la piattaforma richiede espressamente di inquadrare “tutti gli angoli del viso” per dimostrare che siete persone reali, e non bot. D’altronde, sembrerebbe che l’App di Instagram stia richiedendo questa verifica soltanto agli account molto sospetti. L’opzione, infatti, non utilizza il riconoscimento facciale, ma si avvale del supporto di un team che esamina attentamente video dopo video. E dopo 30 giorni, il video sarà eliminato per rispetto della privacy degli utenti.
Per fare questo è molto semplice: dall’app di instagram sul vostro telefono cliccate su “password dimenticata?”. Dopodiché inserite il vostro username del profilo che volete recuperare ( l’username instagram è il nome utente che compare in alto nell’URL). Successivamente vi verrà richiesto come volete recuperare il profilo, tramite email o numero. Scegliete uno dei 2 e andate avanti, vi arriverà un codice, inseritelo, poi ancora vi verrà richiesto di inserire un codice a 6 cifre che non avete, nella schermata in basso cliccate su “prova altro metodo > ricevi supporto > il mio profilo è stato hackerato”.
A questo punto vi chiederà se ci sono foto di voi nel profilo per effettuare il riconoscimento facciale. Se avete vostre foto nel profilo allora selezionate ‘SI’ e andate avanti. Inserite nuovamente un indirizzo email di contatto (se diversa da quella precedentemente inserita), vi verrà inviato un codice via email di conferma e poi finalmente di effettuare un VIDEO SELFIE con diverse angolazioni per dimostrare che siete veramente voi i proprietari del profilo. Completata la procedura, vi arriverà una risposta alla vostra email di contatto entro 3-4 giorni lavorativi. Se il riconoscimento andrà a buon fine, riceverete una email in inglese con un link per resettare la password. In caso contrario, riprovate la procedura del video selfie fintanto che non riuscirete a recuperare il vostro profilo.
2. Account instagram hackerato come segnalarlo tramite modulo
Per inviare invece una segnalazione ad Instagram ecco come fare :
1. clicca qui per compilare il modulo su instagram ( in questi giorni, dato il numero elevato di richieste, questo modulo sembra essere in ‘attesa’, riprovate nelle ore o nei giorni successivi )
2. compila il modulo in questo modo :
3. Per comodità, ecco qui il testo da copiare e incollare nell’apposito campo “ulteriori dettagli”:
(ITA) Il mio account è stato hackerato e non posso più accedere perchè email e telefono sono stati cambiati. Voglio quindi segnalare un furto di identità (articolo 494 del Codice penale italiano per il reato di “sostituzione di persona”) ed una frode informatica (articolo 640 del Codice penale italiano per il reato di “frode informatica”) con una conseguente grave violazione della mia privacy. Attendo con urgenza vostro contatto per dimostrare la mia identità e riprendere accesso al mio account di instagram.
(ENG) : My account has been hacked and I can no longer log in because my email and phone have been changed. I therefore want to report an identity theft (Article 494 of the Italian Penal Code for the crime of “person replacement”) and a computer fraud (Article 640 of the Italian Criminal Code for the crime of “IT fraud”) with a consequent serious violation of my privacy. I look forward to your contact to prove my identity and regain access to my instagram account.
account instagram hackerato email cambiata
Fatto questo, Instagram invierà sul tuo indirizzo email una risposta automatica in inglese di questo tipo :
Questa risposta automatica Vi confermerà di aver compilato il modulo ( se non l’avete ricevuta controllate anche tra lo spam/ posta indesiderata del vostro indirizzo email oppure riprovate )
Successivamente entro 2-3 giorni lavorativi, se la procedura va a buon fine, dovreste ricevere una email per procedere col “reset della password” di questo tipo :
Da questa email, cliccate sul link “RESET PASSWORD” e impostate una nuova password. N.B. a questo punto Vi chiederà di inserire un codice a 6 cifre ( che non avete ). Dovrete dunque clicca in basso su “prova altro metodo > recupera tramite codice di backup” e a quel punto inserire il codice di backup a 8 cifre ricevuto via email.
Una volta recuperato l’account, sarà bene fare una stories pubblica dove avviserete i vostri contatti che eventuali messaggi privati o post di spam non sono stati inviati da voi, in quanto non eravate in possesso del vostro account. Ecco un esempio di messaggio da copiare e incollare:
“Ciao, da qualche giorno non avevo accesso al mio account Instagram in quanto era stato hackerato. Dunque se avete ricevuto messaggi strani non prendeteli in considerazione, non ero io. Adesso sono riuscito/a a riprendere in mano il mio profilo grazie anche alla guida del blog McNWeb ( www.mcnweb.it/blog/ ). Se avete bisogno potete cliccare sul link. Grazie”
Per i proprietari di account instagram business / aziendali
Per i proprietari di account aziendali uno dei modi più rapidi per entrare in contatto con una PERSONA REALE (sì, persone – respirare, camminare e prendere esseri umani reali) è tramite l’opzione Facebook Ads Chat. vai alla tua pagina aziendale di Facebook e fai clic su Guida nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona “Supporto inserzionisti” . Questo ti porterà alla pagina delle risorse aziendali di Facebook. In questa pagina scorri verso il basso finché non vedi una casella che dice “Hai ancora bisogno di aiuto? Trova risposte o contatta l’assistenza “. Fare clic su “Inizia” . Successivamente sarà necessario fare clic su alcune schermate di prompt e poi su “Policy & Account Security” quindi fare clic su una finestra ” Chatta con un rappresentante “
Se ti hanno cambiato nome utente e ti interessa salvare quel nome utente prima che qualcun altro lo prenda, crea semplicemente un nuovo account con quel nome. Una volta ripristinato il vecchio account, puoi ripristinare il nome utente su di esso.
Ps. Se non avete più accesso all’email o al numero di telefono col quale avete creato il vostro account potete provare la procedura tramite VIDEO SELFIE
Per altre info o supporto scriveteci tramite la sezione contatti cliccando qui
Per condividere questo articolo con i tuoi amici puoi utilizzare uno di questi pulsanti :
grazie speriamo di riuscire questa volta ho fatto circa 30 e piu video selfy